Chi sono

 

Sara Barletta, nasce a San Severo (FG) il 12/11/1984.

A 14 anni si trasferisce a Roma, dove inizia la sua avventura davanti ai suoi primi fornelli presso la SAFI, scuola alberghiera tutta al femminile, divenuta oggi, scuola d’eccellenza. Prosegue gli studi all’IPSSAR di Termoli, dove consegue il titolo di Tecnico della Ristorazione con la votazione di 96/100.

In seguito, spinta dalla curiosità di conoscere e sapere, decide di proseguire il suo percorso formativo e si iscrive al corso di laurea in Biologia della Nutrizione a San Benedetto del Tronto, dove consegue il titolo nel 2007 con la votazione di 108/110.

Nel dicembre 2007, decide di provare il test di ammissione per l’accesso alla Laurea specialistica in Scienze della Nutrizione Umana presso l’Università di Roma Tor Vergata. E’ così, che a Gennaio 2008, inizia la sua nuova avventura nella capitale. Nel Dicembre 2009 parte, insieme ad una sua compagna di corso, Gaia, per un tirocinio formativo in Zambia,  durante il quale preparerà la sua tesi sperimentale in malnutrizione infantile seguita dalla dott.ssa Giulia, dell’Associazione Papa Giovanni XXIII. Al ritorno, terminati gli ultimi esami, il 17 dicembre 2010 si laurea in Scienze della Nutrizione Umana con votazione di 110/110 e lode. A luglio 2011 consegue l’abilitazione all’esercizio per la professione di biologo.

A settembre 2011, parte nuovamente per l’Africa, questa volta in Algeria, per una missione nei campi Saharawi in qualità di esperto in nutrizione, nel progetto “Production and sharing of reliable data for indicators related to water, food assistance and nutrition sectors within the Sahrawi Refugees camps” promosso dal CISP/UNHCR.

Ad ottobre 2011, si trasferisce a Parma, e nel 2012 inizia il tirocinio formativo presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Parma, nel Dipartimento Malattie del Ricambio e Diabetologia, sul trattamento nutrizionale del paziente obeso. Nel maggio 2012, intraprende un nuovo percorso professionale, incentrato non più soltanto sulla nutrizione ma arricchito dell’aspetto culinario della dieta, occupandosi così, di formazione ai cuochi in Nutrizione Culinaria e certificazione di ristoranti e mense aziendali. Attualmente esercita l’attività ambulatoriale di nutrizionista.